Contratto di adesione

Con la presente scrittura privata, da valersi ad ogni effetto di legge Premesso che – che la società Cosm-etica S.R.L. (di seguito “Cosm-etica” ), con sede a Piazza dell’Emporio, 11/a – 00153 Roma (RM), P.IVA 17060071002, nella persona del legale rappresentante signor Claudio Alterio C.F. LTRCLD86E28H501L è proprietario di un sito web all’indirizzo cosm-etica.it (di seguito “sito” o “piattaforma”), che facilita il contatto tra i possibili clienti e selezionati venditoridistributori, tramite spazi pubblicitari ed una piattaforma e-commerce per la vendita a distanza di bottiglie di vino ricercate o di alta qualità; – il Rivenditore, che è interessato a trovare nuove possibilità e sbocchi di mercato, esercita professionalmente l’attività di venditoredistributore di bottiglie di vino e prodotti alcolici in genere; si conviene e si stipula quanto segue:

1. Causa e oggetto del contratto

1.1 Cosm-etica concede al Rivenditore l’uso di spazi e di servizi pubblicitari tramite il sito cosm-etica.it, oltre ad una piattaforma software per la vendita a distanza tramite commercio elettronico sullo stesso sito.

1.2 Il sito web, e le relative funzionalità, rimangono di esclusiva proprietà di Cosm-etica detenendone tutti i diritti di proprietà industriale ed intellettuale. Il loro utilizzo è concesso al Rivenditore in licenza d’uso, da intendersi limitata alla durata del presente contratto, non esclusiva e non trasferibile, concessa per le sole finalità di organizzazione e di gestione dell’attività imprenditoriale del Rivenditore. L’accesso ai servizi non è mutuabile ne cedibile a terzi, se non su espressa autorizzazione di Cosm-etica.

2. Registrazione del Rivenditore

2.1 Per usufruire dei servizi messi a disposizione tramite il sito, il Rivenditore dovrà iscriversi completando la pagina “Registrazione Rivenditore”, inserendo la propria Ragione Sociale, Partita Iva, i dati del rappresentante legale, l’indirizzo dell’attività, il numero di telefono, l’indirizzo e-mail e ogni altra informazione richiesta. In tale fase il Rivenditore dovrà anche accettare le presenti condizioni generali e la policy adottata riguardo il rapporto tra il Rivenditore e clienti finali. Il corretto svolgimento di tale procedura permetterà al Rivenditore di avere un proprio account (email e password), per operare sul sito tramite l’accesso ad apposito un pannello di controllo.

2.2 Cosm-etica avrà l’insindacabile diritto di accettare l’accreditamento del Rivenditore o rifiutare la sua iscrizione, senza dover fornire giustificazione alcuna;

3. Uso e responsabilità dell’account

3.1 Il Rivenditore è l’unico ed esclusivo responsabile della gestione dell’account, anche in ordine alle attività poste in essere sul sito. Il Rivenditore si impegna a: – comunicare immediatamente a Cosm-etica qualsiasi utilizzo non autorizzato del proprio account, nonché qualsiasi altra violazione delle regole di sicurezza di cui venga a conoscenza; – uscire dal proprio account al termine di ogni sessione.

3.2 Il Rivenditore è consapevole che, al fine dell’utilizzo del sito, la propria autenticazione è rimessa esclusivamente alla verifica automatica del nome account e della password utilizzati. Il Rivenditore è quindi responsabile della custodia e del corretto utilizzo del proprio account e della password, nonché di ogni conseguenza dannosa o pregiudizio che dovesse derivare, a carico di Cosm-etica ovvero di terzi, a seguito del non corretto utilizzo, dello smarrimento, sottrazione e/o compromissione della riservatezza dell’account e della password utilizzata.

3.3 Il Rivenditore dichiara di essere informato in ordine alle disposizioni di cui all’art. 3 della Legge 13 agosto 2010, n. 136 e s. m. e i. e di impegnarsi a rispettare gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari ivi previsti. Dichiara inoltre di essere a conoscenza che il mancato utilizzo di strumenti di incasso o pagamento idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni, costituisce causa di risoluzione del contratto.

3.4 Cosm-etica non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per eventuali danni derivanti dal mancato rispetto degli standard di sicurezza prescritti da questo articolo.

4. Vetrina virtuale

Il Rivenditore avrà a disposizione una vetrina virtuale all’interno del sito, dove pubblicare le informazioni generali relative alla propria attività, come logo, breve storia aziendale, tipologia di prodotti offerti. Il Rivenditore si impegna a mantenere aggiornata la propria vetrina virtuale e tutte le informazioni presenti. Cosm-etica si riserva la possibilità, a suo insindacabile giudizio e senza alcun preavviso, di non approvare o di cancellare le vetrine virtuali che non risultino aggiornate o non complete nelle informazioni essenziali.

5. Uso della funzionalità e-commerce

5.1 Cosm-etica concede al Rivenditore l’utilizzo della piattaforma e-commerce del sito, con cui potrà pubblicizzare e vendere a distanza i propri prodotti, in completa autonomia e sotto la propria responsabilità.

5.2 Tramite apposito file per importazione dati, il Rivenditore potrà inserire la lista, le caratteristiche dei prodotti in vendita, i prezzi, le quantità, i costi di spedizione e tutte le altre informazioni richiesta da Cosm-etica, necessarie alla comprensione e al buon esito dell’offerta al pubblico. Il file dovrà essere inoltrato a Cosm-etica tramite apposito comando presente nella propria dashboard. In alternativa il Rivenditore potrà pubblicare un’inserzione alla volta;

5.3 Le inserzioni pubblicate dal Rivenditore potranno riguardare un singola prodotto o un lotto di più prodotti.

5.4 Prima di essere pubblicata, l’inserzione dovrà essere approvata da Cosm-etica, che potrà rifiutare la pubblicazione a suo insindacabile giudizio o chiedere al Rivenditore ulteriori informazioniintegrazioni, in base agli standard qualitativi minimi per la pubblicazione degli annunci.

5.5 Il Rivenditore dovrà tenere sempre aggiornato il proprio listino prodotti, specialmente in caso di modifica del listino, momentanea o parziale indisponibilità, chiusura temporanea dell’attività. I prodotti consegnati agli acquirenti dovranno corrispondere esattamente alle caratteristiche riportate nelle inserzioni.

5.6 I prodotti pubblicizzati dal Rivenditore saranno ricercabili dagli utenti tramite l’apposito motore di ricerca. Per ordinare e acquistare i prodotti l’utente dovrà compilare la pagina d’ordine, che è uniforme per tutti i Rivenditori e che calcolerà il costo totale, spedizione compresa. Una volta inoltrato l’ordine ed effettuato il pagamento, il sito invierà al Rivenditore e al cliente una comunicazione di conferma, che conterrà un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni relativa alle caratteristiche essenziali dei prodotti ordinati, l’indicazione del prezzo, dei mezzi di pagamento, dell’eventuale diritto di recesso, delle tempistiche e dei costi di consegna, dei dati identificativi dell’ordine, delle modalità per visionare il suo stato.

5.7 Resta inteso che l’ordine del cliente avrà esecuzione solo dopo il pagamento dell’importo dovuto per i prodotti acquistati e le tempistiche di esecuzione del contratto e di spedizione dei prodotti si intendono riferite a partire dalla data di pagamento.

6. Contenuti caricati

6.1 Cosm-etica si riserva il diritto insindacabile di non approvare o cancellare, senza preventivo avviso e senza rimborso alcuno, i contenuti delle inserzioni che risultino falsi, ingannevoli, non veritieri o che forniscano informazioni non veritiere sui prodotti, anche a seguito di specifiche segnalazioni degli utenti del sito. Inoltre, Cosm-etica si riserva il diritto insindacabile di non approvare o rimuovere in qualsiasi momento i testi, le foto e ogni altro materiale caricato dal Rivenditore, nel caso tale materiale violi diritti di terzi o disposizioni normative o risulti contraffatto, oltre a riservarsi il diritto di sospendere o cancellare senza preavviso alcuno l’account del Rivenditore e sciogliere il presente accordo, senza responsabilità o rimborso alcuno.

6.2 Il Rivenditore è l’unico e direttamente responsabile del contenuto, dei dati e delle informazione e di tutto il materiale caricato tramite il sito. Inoltre, il Rivenditore assicura di essere titolare dei diritti di uso delle foto, immagini, testi e di ogni altro materiale caricato sul sito, oltre a garantire che la loro pubblicazione non viola, né in tutto, né in parte, diritti di terzi, né sono contrari alla legge e all’ordine pubblico, facendo salva Cosm-etica da tutti i danni e spese che potessero provenirgli.

7. Qualità dei beni

7.1 E’ responsabilità del Rivenditore garantire le caratteristiche dei prodotti che siano state dischiarate nelle inserzioni (metodo di produzione, caratteristiche organolettiche, eventuali certificazioni ecc….). Resta inteso che Cosm-etica non svolge alcuna verifica preventiva sulle qualità e sulle caratteristiche dei prodotti che vengono garantite dal Rivenditore. Cosm-etica si riserva di effettuare controlli su quanto dichiarato dal Rivenditore e potrà, a suo insindacabile giudizio, sospendere dal sito l’offerta dei beni che non rispettino gli standard richiesti, anche nel caso in cui il Rivenditore non riesca a dimostrare quanto dichiarato in merito alla qualità e alle caratteristiche dei prodotti.

7.2 Il Rivenditore assicura che i materiali usati, la preparazione, il confezionamento e lo stoccaggio dei beni pubblicizzati è in regola con la normativa nazionale ed europea, con particolare riferimento a quella relativa ai prodotti alimentari e vitivinicoli. Assicura inoltre che i beni proposti al pubblico sono liberamente commerciabili nell’ambito della Comunità Europea. Il Rivenditore sarà direttamente responsabile per eventuali danni a persone dovuti a difetti del prodotto o comunque all’uso o al consumo dello stesso da parte dei consumatori finali. A tal fine il Rivenditore si obbliga a manlevare Cosm-etica nel caso di richieste di risarcimento danni o procedimenti giudiziari.

8. Consegna e diritto di recesso

8.1 Il Rivenditore si impegna ad inviare i prodotti venduti all’indirizzo indicato dal cliente, così come sono stati ordinati, entro il rigoroso rispetto delle tempistiche previste, e comunque entro tre giorni lavorativi dalla data di conferma dell’ordine, senza applicare al cliente ulteriori costi aggiuntivi rispetto a quelli previsti dell’ordine effettuato sul sito. Inoltre il Rivenditore, appena effettuata la spedizione, dovrà inserire il relativo tracking number tramite la propria dashboard. Cosm-etica si riserva di non accreditare i corrispettivi di competenza del Rivenditore nel caso di mancata comunicazione del tracking number.

8.2 Il Rivenditore è l’unico responsabile della consegna dei beni proposti al pubblico, di eventuali loro difetti, difformità rispetto a quanto ordinato dal cliente, veridicità delle caratteristiche e del prezzo dei prodotti, e non potrà rifiutarsi dall’evadere gli ordini accettati e regolarmente saldati dal cliente.

8.3 In ogni caso, il Rivenditore si impegna a rispettare ed applicare, nei confronti dei clienti qualificabili come consumatori, la normativa inderogabile prevista dal Codice del Consumo, in special modo quella relativa ai contratti a distanza. In particolare, il cliente qualificabile come consumatore potrà restituire i prodotti acquistati entro 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna dei beni. In tali casi il Rivenditore si impegna a riaccreditare ai clienti i corrispettivi ricevuti per la vendita dei beni oggetto del diritto di recesso, entro una settimana dalla data in cui ha ricevuto la merce. Nel caso il cliente eserciti legittimamente il diritto di recesso, Cosm-etica non avrà diritto alla sua quota di competenza sulla vendita, prevista dall’articolo 15 del presente accordo.

9. Vizi dei beni

9.1 Nel caso in cui i prodotti consegnati risultino danneggiati, o presentino un vizio o difetto esterno, o siano sostanzialmente difformi rispetto a quanto ordinato dal cliente, quest’ultimo ha diritto alla sostituzione del prodotto o, nel caso non sia possibile, al rimborso di quanto corrisposto. E’ comunque sempre onere del cliente segnalare e provare i vizi dei prodotti, tramite comunicazione corredata da documentazione fotografica.

9.2 Nel caso in cui una volta aperta la confezione, il prodotto risulti non usufruibile o risulti scaduto, il cliente potrà restituire il prodotto al Rivenditore, con almeno i 2/3 del contenuto e chiuso con il tappo originale, con diritto alla sostituzione del prodotto o, nel caso non sia possibile, alla risoluzione del contratto e al rimborso di quanto corrisposto. Resta inteso che il rivenditore, una volta ricevuta il prodotto, potrà verificare quanto segnalato dal cliente e provvedere alla sostituzione o al rimborso solo se il vizio venga accertato.

9.3 Nel caso in cui il cliente sia legittimato a risolvere il contratto per responsabilità del Rivenditore, sarà comunque riconosciuta a Cosm-etica la quota sulla transazione prevista dall’articolo 17 del presente accordo.

10. Garanzie e responsabilità delle parti

10.1 Il Rivenditore prende atto e accetta che Cosm-etica non produce, acquista e vende alcunché, ma svolge solo una funzione di diffusione e presentazione tra l’attività del Rivenditore e il pubblico dei potenziali clienti. Tramite il sito, il Rivenditore attua una autonoma e indipendente offerta al pubblico. La vendita dei prodotti, la loro spedizione e consegna al cliente finale vengo svolti dal Rivenditore sotto la sua completa autonomia e responsabilità;

10.2 Nel presentare la propria attività e le proprie offerte, il Rivenditore garantisce che il contenuto delle stesse non è illegale e non riguarda prodotti contraffatti, rubati o il cui commercio è vietato o limitato.

11. Rapporti tra Rivenditori e clienti

11.1 Il Rivenditore si impegna a collaborare con il cliente per la buona riuscita della compravendita e per un’ottimale esperienza di acquisto tramite il sito. Inoltre, si impegna a non applicare condizioni vessatorie, sfavorevoli o svantaggiose rispetto a quelle stabilite dal presente contratto, dimostrando la massima disponibilità nel risolvere qualsiasi problematica derivante da vizi o difetti del prodotto o disservizi nella spedizione e consegna.

11.2 I clienti e i Rivenditori potranno comunicare tra loro tramite un servizio di messaggistica interna alla piattaforma. Resta inteso che il Rivenditore non potrà accordarsi con il cliente per concludere l’acquisto privatamente o per ulteriori acquisti che non prevedano l’utilizzo del sito, pena la cancellazione dell’account.

11.3 Nel caso i clienti lamentino un inadempimento contrattuale da parte del Rivenditore, o comunque un comportamento scorretto o non conforme alla buona fede, Cosm-etica potrà intervenire per mediare tra le parti, e il Rivenditore si obbliga ad accettare tale intervento. Resta inteso che Cosm-etica non ha alcun obbligo o dovere in tal senso, e che potrà valutare se attivare o no la mediazione a suo insindacabile giudizio.

12. Riscontro di pubblico e assistenza tecnica

12.1 Cosm-etica, mettendo a disposizione del Rivenditore le funzionalità del sito, i relativi spazi pubblicitari e la piattaforma e-commerce, non garantisce una determinata soglia di visibilità o un successo commerciale.

12.2 Il Rivenditore prende atto e accetta che i clienti potranno rilasciare un recensione sulla sua attività, che sarà pubblicata sul sito. Cosm-etica non è mai responsabile di quanto pubblicato e si impegna a rimuovere le recensioni, solo su diretta segnalazione del Rivenditore, nel caso queste risultino diffamatorie o non veritiere. Resta inteso che Cosm-etica non svolge alcun controllo preventivo sulle recensioni pubblicati dai clienti.

12.3 Cosm-etica si impegna a fornire al Rivenditore assistenza tecnica in merito a problematiche riguardanti l’utilizzo del sito, tramite un apposito modulo di contatto o mezzo e-mail, per la risoluzione di problemi tecnici o di visualizzazione del sito. Cosm-etica non garantisce tempi tecnici di risposta o di risoluzione dei problemi segnalati dal Rivenditore.

13. Diritti di pubblicità

Il Rivenditore accetta che Cosm-etica, ai soli fini della diffusione del sito al pubblico dei potenziali clienti, possa pubblicizzare autonomamente e senza autorizzazioni le offerte e i prodotti commercializzati sul sito, anche tramite altri siti internet, pagine Facebook, canali Youtube, Instagram e altri servizi web, oltre che nelle forme pubblicitarie tradizionali. In tal senso il Rivenditore concede a Cosm-etica l’uso delle immagini e dei testi di sua proprietà caricati tramite il sito.

14. Mancato funzionamento del sito

14.1 Il Rivenditore accetta che il sito potrebbe non funzionare, in parte o del tutto, o risultare off line o non raggiungibile dai potenziali clienti per manutenzione, problemi del server, di collegamenti o della rete internet o per altre cause di forza maggiore. In tali casi Cosm-etica è comunque esente da ogni responsabilità o risarcimento, assicurando comunque l’impegno per il ripristino delle funzionalità del sito nei limiti delle proprie possibilità tecniche, pur non garantendo tempi di risposta o di risoluzione dei problemi.

14.2 Tutte le immagini, testi e altre informazioni o materiale caricato dal Rivenditore tramite il sito, restano di sua esclusiva proprietà.

14.3 In ogni caso Cosm-etica non potrà essere ritenuta responsabile per nessun danno, di qualsiasi tipo, derivante da bug, difetti, malfunzionamenti o interruzioni del sito, come ad esempio perdite di ricavi, perdite di opportunità contrattuali, perdita di reputazione, perdita di capacità di cassa, perdita di avviamento e perdita o corruzione di dati.

15. Informazioni riservate, dati degli acquirenti e tutela proprietà

15.1 Entrambe le parti riconoscono che le informazioni, i dati e le notizie aziendali, l’elenco fornitori e clienti, le strategie commerciali e le altre notizie di cui verranno a conoscenza in occasione dell’esecuzione del presente contratto sono strettamente riservate e non sono divulgabili a terzi. Le parti si impegnano reciprocamente a non divulgare né utilizzare a fini extracontrattuali, anche dopo la cessazione del contratto, i segreti commerciali o aziendali o le notizie riservate apprese in costanza del presente accordo. Le parti sono responsabili della riservatezza anche in relazione alle condotte del proprio personale.

15.2 Il sito cosm-etica.it e tutti i suoi contenuti, ad eccezione di quelli inseriti dal Rivenditore, sono di proprietà o concessi in licenza da Cosm-etica e sono protetti dalle vigenti normative sui copyright, diritto d’autore e brevetti, nazionali e internazionali.

15.3 Resta inteso che Cosm-etica potrà avere accesso e tenere copia dei dati personali degli acquirenti, per svolgere attività di promozione pubblicitaria in merito all’attività del sito, per mailing list o per altri servizi informativi.

15.4 Il Rivenditore si impegna a non contattare direttamente o tramite altri canali i clienti con cui ha avuto un primo contatto o un rapporto di vendita tramite il sito, ma ad usare sempre quest’ultimo anche per i successivi rapporti commerciali.

16. Durata del contratto e diritto di recesso

16.1 L’uso del sito e i relativi servizi sono concessi al Rivenditore a tempo indeterminato. L’adesione alla piattaforma sarà soggetta alle condizioni economiche e contrattuali stabilite da Cosm-etica al momento dell’accettazione del presente accordo. Per entrambi le parti è riconosciuto il diritto di recesso, senza alcun obbligo di preavviso o di motivazione. In particolare, nel caso Cosm-etica eserciti il diritto di recesso, non sarà soggetta ad alcuna responsabilità per la mancata visibilità del Rivenditore tramite il sito.

16.2 Il Rivenditore prende atto che Cosm-etica non effettua alcuna copia di backup del materiale e delle informazioni caricate tramite il sito, né sarà tenuta a fornire al Rivenditore copia di tale materiale in caso di risoluzione, rescissione o termine del presente contratto.

17. Corrispettivi riconosciuti alle parti

17.1 L’iscrizione al sito e la pubblicazione degli annunci è gratuita. Il Rivenditore si impegna a riconoscere a Cosm-etica, a titolo di corrispettivo per l’utilizzo della piattaforma, una percentuale corrispondente al 5% (cinque%) del prezzo complessivo di vendita di ogni singola bottiglia o lotto;

17.2 I corrispettivi pagati dai clienti saranno accreditati in apposito conto Stripe, collegato al Rivenditore, e verranno sospesi per 15 giorni, al fine di verificare la buona riuscita della transazione. Scaduto il termine il Rivenditore avrà la piena disponibilità del corrispettivo, detratta la percentuale di competenza di Cosm-etica e la commissione applicata dal servizio Stripe.

17.3 I corrispettivi previsti dal presente articolo saranno dovuti a Cosm-etica anche nel caso in cui il rapporto con il cliente venga risolto, o le somme pagate siano rimborsate, per responsabilità o inadempimento contrattuale del Rivenditore.

18. Risoluzione immediata del contratto

Il contratto potrà essere risolto dalle parti in caso di grave inadempimento. In particolare, il contratto potrà essere risolto immediatamente da Cosm-etica, senza rimborso o risarcimento alcuno, in caso di:
a) gravi e ripetuti ritardi nella consegna dei prodotti o gravi e ripetuti difetti o difformità, fatti salvi i casi di forza maggiore o caso fortuito;
b) danni a cose o persone dovuti a difetti dei prodotti venduti o al consumo degli stessi da parte degli acquirenti o consumatori finali;
c) mancato rispetto della normativa nazionale ed europea sulla produzione, sui materiali, preparazione, confezionamento e lo stoccaggio dei prodotti offerti al pubblico tramite il sito;
d) mancato rispetto del regolamento riguardante i rapporti tra i Rivenditori e i clienti procacciati tramite il sito;
e) inserimento sul sito di informazione, descrizioni e offerte volutamente errate o ingannevole, anche nel caso in cui gli utenti rilevino in modo chiaro e verificabile un comportamento scorretto o ingannevole posto in essere del Rivenditore;
f) mancato aggiornamento da parte del Rivenditore della propria vetrina virtuale, tale da provocare disservizi agli utenti del sito;

19. Modifiche al contratto

Il Rivenditore accetta e prende atto che Cosm-etica potrà sempre modificare, a suo insindacabile giudizio, le presenti condizioni contrattuali e le condizioni economiche applicate, avvertendo con anticipo il Rivenditore, tramite comunicazione scritta. Le inserzioni pubblicate dai Rivenditori saranno soggette alle condizioni vigenti al momento della loro pubblicazione.

20. Foro competente

Per ogni controversia non risolta bonariamente tra le parti, inerente l’interpretazione, l’esecuzione e l’applicazione del presente contratto, degli allegati o successive integrazioni, sarà esclusivamente e inderogabilmente competente il Tribunale di Roma. Letto e approvato

Clausole

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., si approvano in forma specifica le seguenti clausole:
1. Causa e oggetto del contratto;
3. Uso e responsabilità dell’account;
6. Contenuti caricati;
7. Qualità dei beni;
8. Consegna e diritto di recesso;
9. Vizi dei beni;
10. Garanzie e responsabilità delle parti;
14. Mancato funzionamento del sito;
17. Corrispettivi riconosciuti alle parti;
18. Risoluzione immediata del contratto;
19. Modifiche al contratto;
20. Foro competente.
Letto e approvato